sabato 1 settembre 2012

GianMarco Schiesaro

 GianMarco Schiesaro è laureato in Ingegneria e specializzato nei campi delle Tecnologie Didattiche e della Cooperazione allo Sviluppo.
Lavora nel mondo della cooperazione, occupandosi principalmente di progetti di e-learning e innovazione tecnologica nei Paesi in Via di Sviluppo. Guida inoltre il Centro di Formazione per lo Sviluppo Umano del VIS, che ha formato migliaia di studenti sui temi della cooperazione e dei diritti umani.

Attivo nella divulgazione delle tematiche relative al digital divide, ha rappresentato nel 2003 la società civile in vista del Vertice ONU sulla Società dell'Informazione. Ha collaborato con il secondo canale della Radio Svizzera Italiana per la realizzazione di alcuni servizi sul tema del divario digitale.
Cura attualmente, come coordinatore e docente, il modulo di “Cooperazione allo sviluppo” presso il Master in Educazione alla Pace dell’Università di Roma Tre.

Tra le pubblicazioni:
- La sindrome del computer arrugginito - Nuove Tecnologie nel Sud del mondo tra Sviluppo Umano e Globalizzazione (SEI editrice, 2003)
- Formazione online e mondialità, contenuto in Tecnologie per la didattica. Dai fondamenti dell'antropologia multimediale all'azione educativa (Franco Angeli, 2004)
- Vivere (e sopravvivere) ai tempi di Internet (2007)
- Free Software and Human Rights (2008)